



Tra la Confedilizia (in rappresentanza dei proprietari immobiliari) ed i sindacati degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat è stata siglata la nuova tabella per la ripartizione delle spese (scarica
) volta a disciplinare a chi spetti pagare una derminata spesa insorta dopo l'inizio della locazione.

La nuova tabella, rispetto alla precedente, è stata attualizzata, considerando spese che 15 anni fa non si sentiva l'esigenza di disciplinare, ad esempio in tema di impianti di videosorveglianza, impianti ed interventi finalizzati al risparmio energetico, alle energie rinnovabili, ecc.
La tabella, che tiene conto anche della riforma della normativa condominiale, consente un'immediata individuazione della spesa con l'indicazione di chi sia tenuto a farvi fronte, evitando spiacevoli discussioni e contenziosi nella ripartizione delle spese fra conduttore e locatore.
Può essere usata e quindi applicata richiamandola semplicemente in sede di stipula e sottoscrizione del contratto di locazione inserendo un articolo che indichi come gli oneri accessori alla locazione vengono ripartiti in base alla tabella "Oneri accessori ripartizione fra locatore e conduttore" concordata tra Confedilizia e Sunia-Sicet-Uniat registrata il 30 aprile 2014 a Roma (Agenzia Entrate, Ufficio territoriale Roma 2, n. 8455/3).
Per le voci non espressamente previste, la tabella rimanda alle norme di legge ed agli usi locali.
19/03/2016
Torna a LOCAZIONE DI FABBRICATI URBANI

SAPINO geom. Giuseppe
Iscritto all’Albo dei Geometri della Provincia di Cuneo al n° 1810
Dal 1983 opera nel campo dell’edilizia in qualità di progettista di edifici residenziali, produttivi ed agricoli, di direttore dei lavori, di coordinatore della sicurezza (dal 1998) e di consulente alle imprese ed ai privati. Si occupa inoltre di gestione immobiliare e di consulenza per compravendite e locazioni.